Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "inserto a legna" di Andrea del 23/02/2010, 09:56
    Buon giorno, sto cercando un inserto a legna che sviluppi per linee verticali, non eccessivamente grande, con linee moderne/minimaliste ma efficace e resistente (a riguardo mi chiedo se non siano da prediligere gli inserti completamente in ghisa e non in acciaio). Qualcuno ha qualche esempio o può farmi il nome di qualche marchio (poi mi guardo io i modelli sul relativo sito)? Grazie mille!

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: inserto a legna di Giovanni Iemmi del 23/02/2010, 10:55
se hai bisogno di grandi prestazioni e buon design ti consiglio il Fascination Verticale della Fondis o l'FV40 della Supra (sono focolari), se hai bisogno di un inserto di dimensioni più contenute e un design fantastico l'Optic77 della Wiking. Se ti basta un focolare in ghisa (come prestazioni, di quelli nominati è il più basso) i focolari della Invicta 720 Vertical e 840 Vertical.
  • Re: Re: inserto a legna di Andrea del 23/02/2010, 12:43
    Grazie mille Giovanni, come dimensioni l'optic77 della wiking andrebbe benissimo. Data la tua gentilezza mi permetto di porti 2 domande: a) ho letto che il focolare è in acciaio, garantito 5 anni: l'acciaio ha comunque le stesse caratteristiche di resistenza della ghisa? Voglio dire, non bisogna porsi problemi di durata di tali stufe vero? b) questo tipo di inserto può essere inserito in una struttura in cartongesso? Se si sai più o meno con quali distanze di sicurezza? Grazie ancora
    • Re: Re: Re: inserto a legna di Giovanni Iemmi del 23/02/2010, 13:18
      essendo ditte di qualità, i materiali sono ottimi. In realtà il discorso ghisa-acciaio è molto complesso. Se i materiali sono validi, hanno entrambe durata molto lunga, le differenze stanno nelle dilatazioni e nella conduzione che velocizza lo scambio termico. L'acciaio è migliore in quanto più leggero, più facile da lavorare e assemblare e scambia più rapidamente, ma se nel lungo periodo (parlo oltre i 10) non vengono fatte pulizie e manutenzioni può subire delle deformazioni. Non sono sicuro delle distanze di sicurezza, queste vengono dettate dai costruttori nel manuale di istruzioni. Ti posso dire che io di solito, uso rivestire internamente il cartongesso con lana di roccia da 3cm (si incastra perfettamente nelle guide da 3 della struttura) e più che altro per un discorso di convezione dell'aria, conviene lasciare almeno 6-7 cm tra l'apparecchio e la lana di roccia. Se poi sono 10 o 15 o più anche meglio
      • Re: Re: Re: Re: inserto a legna di Andrea del 23/02/2010, 14:49
        Grazie ancora Giovanni. Probabilmente sarò a Verona domenica, chissà che non riesca a trovare qualcosa... Ciao a tutti
  • Re: Re: inserto a legna di Silvio del 01/01/2015, 13:53
    Devo sostituire il vetro di un inserto di camino modello supra FV 40 ma non capisco se devo mettere le guarnizioni su tutti e 4 i lati o se quello superiore lo devo lasciare senza. Nel bordo superiore della porta c'è una griglia presumo per il tiraggio secondario? Non si capisce se prima c'era. qualcuno mi sa dare una risposta? Grazie.