Forum
- Oggetto: "Re: Fabbisogno energetico" di gianki del 05/01/2011, 19:51
Alberto, io non sono un tecnico e non so se esistono caminetti così potenti, ritengo di si.
Comunque il mio appartamento (abito a Brindisi)e di circa 150 mq. ed un altezza di 2,9, ho montato un piazzetta 610ht da da 12,5 kw nominali max 17,4 kv. con kit di ventilazione e relativa canalizzazione
nella parte giorno: salone (dove ho montato il camino) e nello studio alle spalle del camino.
Nella parte notte:due camere da letto, (queste ultime con un percorso alquanto totruoso).
I bagni il disimpegno notte e la cucina sono privi di canalizzazione. Considera che alla cucina si accede attraverso un arco direttamente dal salone.
Bene la parte giorno raggiunge i 21-22 gradi con le serrandine dell'aria praticamente chiuse (esce appena uno spiffero talmente caldo da lessarci un uovo)la parte notte 19,5-20 gradi.
Il grosso problema è riuscire a tarare la canalizzazione per evitare che ci siano stanze molto calde e stanze meno calde, come nel mio caso.
Normalmente si agisce chiudendo le serrandine delle bocchette, così come ho fatto io, ma così facento le bocchette chiuse, raggiungono temperature da ustione.
Consiglio: fai dimensionare le tubazioni in modo da far arrivare a tutte le bocchette il medesimo flusso di aria, poi con le serrandine puoi tranquillamente meglio dosare il flusso in base alle dimensioni della stanza ed alla lunghezza del tubo che la alimenta.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy