Forum
- Oggetto: "problemi con caldaia a legna Extraflame TC30" di giovanni zardi del 10/11/2011, 12:34
Salve a tutti, da 2 anni ho installato una combinata legna/pellet Extraflame TC30, che uso prevalentemente a legna, ed ho avuto ogni sorta di problemi. All'inizio bruciavo legna di ulivo che sporcava la camera in maniera incredibile e mi fu detto dalla casa produttrice che l'ulivo non è adatto perché troppo "oleoso". L'anno scorso ho bruciato legna di acacia avendo sempre lo stesso problema, che in questo caso è stato imputato al fatto che la legna non era sufficientemente stagionata e di lunghezza a volte eccessiva per la camera di combustione. Quest'anno ho seguito con grande attenzione le prescrizioni del manuale ed ho una provvista di legna di acacia stagionata 2 anni, di pezzatura non superiore a 15 cm e lunghezza non superiore a 32 cm. Procedo alla carica della caldaia facendo particolare attenzione alla disposizione dei ceppi e senza usare quantitativi eccessivi, in modo che la caldaia non vada mai in "H-OFF LEGNA".
Nonostante tutto questo la caldaia raggiunge con notevole difficoltà la fase di "Lavoro Legna" ma, soprattutto, non la mantiene per più di 15-20 min. La temperatura si abbassa rapidamente facendola quindi ritornare in "Avvio Legna" e poi "Fine Carica Legna" anche se in realtà la legna è sempre presente.
Questo mi costringe a controllare la caldaia più spesso di ogni ora, inoltre questo funzionamento anomalo comporta un notevole deposito catramoso (circa ½ mm. a settimana) che riveste completamente la camera di combustione vetrificandola.
La rimozione di questo residuo è assai difficoltosa e comporta una lavoro settimanale di circa 2 ore.
Questo funzionamento è un vero calvario (anche considerato il costo assai elevato della caldaia) e penso che ci siano delle regolazioni che vanno corrette per migliorare la combustione (valvole aria o altro). Non sono un esperto ma finora sia la casa produttrice che l'assistenza sono stati di ben poco aiuto e sarei grato a chiunque sia in grado di darmi dei suggerimenti. Grazie
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy