Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Troppo fumo dal camino" di Gianni del 01/12/2011, 17:19
    Salve, ho installato da poco una caldaia a legna aspirata Thermorossi LE 35 con una canna fumaria d'acciaio non coibentata alta 5 metri. Uno dei miei problemi è il fumo eccessivo in fase di accensione e ogni volta che si ricarica la legna. In fase di accensione se tengo la porta di carico aperta fa quasi niente fumo, ma appena chiudo la porta di carico legna, comunque provi a regolare l'aria primaria e secondaria, fa un fumo che affumica tutto il quartiere. Ho letto che è normale e che nelle caldaie a legna il fumo diventa invisibile dopo 10-15 minuti. Nel mio caso invisibile non lo è mai e diventa per così dire accettabile dopo circa 1 ora e mezza. questo fumo poi non va mai verso l'alto ma appena fuoriesce dalla canna fumaria corre parallelamente al terreno prendendo in pieno la casa del vicino. Brucio legna di ulivo stagionata 2-3 anni.
    Conoscete qualche trucco per ridurre le emissioni di una caldaia a legna o sapete come regolare bene l'aria primaria e secondaria per ridurre questo fenomeno? Ho pensato anche agli abbattitori di fuliggine. Grazie per le risposte.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy