Forum
- Oggetto: "Aiuto per canna fumaria e tubi fumo stufa a legna" di andrea del 11/01/2012, 21:44
Salve a tutti, ho da poco acquistato una stufa a legna da 8 kW, il diametro uscita fumi della stufa è 13 cm. Vorrei sapere se è corretto salire con il tubo fumo del 13 verticale fino al soffitto (circa 1,5 m ) non coibentato, poi attraversare il soffitto e con un riduttore portarmi a 15 cm di diametro.Sono quindi nel sottotetto, alto circa 1 metro, qui salirei sempre verticalmente di 1m per il sottotetto, poi 1,5 metri dall'uscita del tetto. Questi ultimi 2,5 metri coibentati.In totale avrei 4 metri, senza curve con la parte sottotetto ed esterna coibentata. Metterei il maschio in basso, quindi colegamento del tipo stufa(femmina) - tubo (maschio) ecc ecc. Isolamento con lana di vetro resistente a 1200 ° spessore 2,5 cm. Avrei preferito collegare il tubo fumi del 13 con una canna fumaria con tubo del 20, ma in giro non ho trovato riduttori di questo tipo.
Mi son fatto uno schema di come farei il tutto.Ho qualche dubbio sul collegamento dei tubi: li collego col maschio in basso, in modo che la condensa eventuale ricada nella stufa (ma così non rischio che esca fumo dai raccordi tra i tubi?) o col maschio in alto, per evitare una uscita fumi dal collegamento tra i tubi (sperando che non faccia mai condensa)? In particolare i tubi sono quelli porcellanati con spessore di 1,2 mm. Altro dubbio è infatti il collegamento tra gli stessi...basta il semplice incastro o ci vuole un qualche tipo di guarnizione resistente alle alte temperature?Ultimo dubbio è la maggiorazione dal 13 al 15.Nei vari negozi e fornitori contattati hanno solo riduzioni...ora io nella mia ignoranza, pensavo che fosse la stessa cosa, cioè a secondo di come lo guardi o lo vedi come riduttore o come maggioratore. Mi han detto che non è la stessa cosa e che cambiano i diametri, per cui non si incastrerebbero..ci vuole una maggiorazione che non ho trovato in nessuno dei 12000 ferramenti, termosanitarie ecc in cui sono stato.le cose stanno proprio cosi?
Spero sempre in qualche risposta da chi ne sa più di me..
il link allo schema è il seguente:
http://tinypic.com/r/11iiizb/5
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy