Forum
- Oggetto: "canna fumaria" di Filippo del 22/01/2012, 17:57
Salve, devo realizzare una canna fumaria in acciaio inox aisi 316 diametro 200mm per un monoblocco ad aria da installare in una piccola villetta. Premetto che il monoblocco verra installato in una zona centrale. Il mio quesito è questo:
la canna fumaria, che passa totalmente all'interno della villetta in un apposito cavedio, deve essere coibentata con apposita lana di roccia? o posso lasciarla libera con apposita coibentazione nella zona di attraversamento dei solai e non appena esce fuori dal tetto(conglomerati cementizi con in mezzo lana di roccia e tubo inox in mezzo + naturalmente un apposito comignolo)?
Grazie in anticipo per la sicura risposta.
Saluti
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: canna fumaria di save del 22/01/2012, 19:26coibentare va sempre bene x evitare condense e i fumi piu caldi escono meglio é, tutto a beneficio della canna piu pulita e del tiraggio sopratutto nella parte esterna sopra tetto coibentare!!!! soprattutto in zone fredde/umide
Re: canna fumaria di Giovanni Iemmi del 23/01/2012, 01:04
la coibentazione è necessaria se in qualche tratto (cavedio o passaggio tetto), vi siano vicini materiali infiammabili. Se è tutto in muratura puoi anche evitarlo. In ogni caso evita di coibentare il primo tratto di raccordo, quello fino al soffitto per intenderci.
