Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "chimica del sale negli incendi" di Dario del 22/01/2012, 22:52
    Salve, sono un vigile del fuoco. Vorrei sapere quale fenomeno chimico - fisico avviene usando il sale grosso da cucina per l'estinzione degli incendi di canna fumaria.
    In Trentino i vigili del fuoco già usano questo sistema ma dalle mie parti si usa estinguere e raffreddare con getti d'acqua nebulizzata ma sto scoprendo che è controindicato. Vorrei quindi migliorare la nostra tecnica e fare interventi sempre meno "invasivi" e più conservativi ma ho necessità di informazioni per formare i colleghi.
    Grazie

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: chimica del sale negli incendi di Giovanni Iemmi del 23/01/2012, 01:00
ciao Dario, io sono un fumista e spazzacamino abbastanza esperto e in effetti, a noi è noto che non bisogna usare acqua, perchè la sua improvvisa trasformazione in vapore dovuta al calore, provoca un grosso aumento di volume e di pressione quasi paragonabile a un'esplosione. Non so il sale come reagisca, ma a me vvff esperti han consigliato di usare sabbia o terra, come per gli incendi dovuti a cortocircuiti elettrici