Forum
- Oggetto: "Il mio caminetto brucia la legna, ma non scalda" di Martino del 29/01/2012, 10:21
Il mio caminetto, modello box della EdilKamin, con motore per diffondere nell'ambiente aria calda, funziona perfettamente nel senso che non fa fumo e brucia la legna (anche se si fa fatica ad accenderlo): però la quantità di calore che manda nell'ambiente è pochissima; io penso che una qualunque stufa scalderebbe molto di più. Il problema è che il calore della combustione se ne va tutto nel fumo e molto poco viene irradiato dallo sportellino apposito; io l'ho installato 7 anni fa, ma è sempre andato così.
La domanda: esistono camini che hanno una accensione meno disageviole e sopratutto rendono disponibile il calore contenuto nel fumo di scarico (come fanno le stufe con i tubi di conduzione) con qualche modermo scambiatore di calore? Il mio amico ha un caminetto fatto da uno specialista ed ha un rendimento eccezionale: ne esistono in commercio con rendimentopiù convincente?
Grazie
Martino
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Il mio caminetto brucia la legna, ma non scalda di davide del 30/01/2012, 09:47A primo impatto mi verrebbe da dire prova a cambiare il tipo di legna che usi, fai una prova con del faggio ben stagionato da almeno due anni. Poi controllerei l'isolamento termico della tua casa prima di dare la colpa alla stufa.
Ciao
