Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "soluzione ventole rumorose inserto a legna" di luxor del 30/01/2012, 18:59
    Ciao a tutti: volevo raccontare la mia soluzione al problema delle ventole rumorose di un inserto a legna. Il mio inserto a legna (marca Piazzatta) aveva 2 ventole poste nella parte inferiore dell'inserto, a fianco del cassettino per la raccolta delle ceneri. Si tratta di ventole 8x8cm che funzionano in corrente alternata. Tali ventole (marca Papst) producevano un rumore, o meglio un sibilo che risultava fastidioso. Ho risolto il problema sostituendo tali ventole con ventole per il raffreddamento dei PC. Ho trovato ventole di uguale superficie e portata d'aria, ma molto più silenziose; in particolare ho utilizzato delle ventole Noctua. Queste ventole funzionano con un' alimentazione in continua ed ho quindi dovuto nascondere in un vano anche l'alimentatore. Fortunatamente questa soluzione è stata possibile (l'ho testata per due mesi) in quando nel vano delle ventole la temperatura raggiunta è comunque molto contenuta e di poco superiore a quella ambientale con le ventole accese; le ventole si accendono automaticamente al raggiungimento di una temperatura soglia quindi non rischio di avere sovratemperature nel vano ventole.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy