Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Regolazione aria secondaria" di Alberto del 11/02/2012, 12:14
    Oggi ho praticamente sbudellato il mio monoblocco Piros Alzavitro centrale.
    Ho studiato tutti i percorsi dell'aria, tutte le regolazioni, ma non ho trovato niente per l'aria secondaria.
    Anzi, la cosa incredibile è che se chiudo la primaria (sotto al focolare), teoricamente non c'è alcun altro passaggio di aria.
    Anche le guarnizioni sono perfette, fanno una tenuta incredibile su tutti i lati del vetro.
    E il fatto che non ci sia aria secondaria (o, meglio, che sia limitata a qualche spifferino) potrebbe essere una spiegazione del rapidissimo annerimento del vetro, un vero calvario.
    L'unica possibilità è una 'nicchia' all'interno della cornice del vetro alzabile, sul lato superiore. In teoria (non si riesce a vedere) questa nicchia potrebbe essere aperta sia verso l'interno del vano di fuoco, sia comunicare in qualche modo con l'esterno.
    Al di sotto di una lamiera sul lato frontale inferiore della cappa, c'è una vite, che però è un'autofilettante da ferro, non sembra regolare niente. A dire il vero, sembra non servire a niente. Nel dubbio, l'ho allentata un po' e vediamo.
    Mi sembra però incredibile che non ci sia una regolazione dell'aria secondaria.
    Il manuale d'uso non ne parla, ma magari è una regolazione riservata all'installatore.

Qualcuno sa come si potrebbe operare?

Vanno bene anche ipotesi sparate a caso, poi ci penso io a provare.

Grazie

Alberto

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy