Forum
- Oggetto: "Re: Info Regolamento per stufe a pellet" di carlo del 11/03/2012, 11:05
Vorrei installare una stufa a pellet o un termocamino a pellet nel mio appartamento sito al terzo piano di un condominio. Al di sopra c'è un terrazzo ad uso esclusivo di un condomino che ha un appartamnto su un lato del terrazzo e che ritiene di essere danneggiato dai fumi che il vento potrebbe direzionare verso le sue finestre e verso le sue piante. Inoltre il palazzo si affaccia su 7 villette a schiera tutte dotate di camini a legna e con relative canne fumarie sui terrazzi che fronteggiano il palazzo stesso ma che raggiungono una altezza di circa la metà del palazzo. Anche queste canne fumarie danno molto fastidio d'inverno ma nessuno si lamenta ufficialmente.Solo la mia canna da fastidio al condomino sul terrazzo anche se il getto dei fumi verrebbe direzionato verso le villette di fronte oiù in basso del terrazzo facendo passare il tubo di scarico sulla parete laterale esterna al di sotto del terrazzo su menzionato. Gradirei un parere dirimente per non andare incontro a problmatiche condominiali e soprattutto sapere se esiste una normativa specifica sulla installazione delle stufe o termocamini a pellet. Grazie
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Re: Info Regolamento per stufe a pellet di Luigi Biagini del 11/03/2012, 13:10Art 6 punto 17 del DPR 1391/70
Le bocche dei camini situati a distanza compresa fra 10 e 50 metri da aperture di locali abitati devono essere a quota non inferiore a
quella del filo superiore dell'apertura più alta, salvo deroghe particolari, considerate nei regolamenti comunali di igiene, che i comuni
potranno concedere ad istanza degli interessati, su conforme parere del competente comitato regionale contro l'inquinamento
atmosferico. In ogni caso, dovrà essere rispettata la norma che i camini possano sboccare ad altezza non inferiore a quella del filo
superiore dell'apertura più alta, diminuita di 1 metro per ogni metro di distanza orizzontale eccedente i 10 metri.