Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "e' necessario intubare una canna fumaria?" di daniele del 21/03/2012, 21:42
    ciao a tutti
    potete darmi il vostro parere? sto per comprare una stufa a legna con un uscita di 15 cm di diametro...mi e' stato consigliato di intubare la canna fumaria in acciaio da 22 cm che ho(7 metri circa) per un miglior tiraggio e di coibentarla....
    la mia e' gia' coibentata
    siccome verrei a spendere 700 euro in piu vorrei sapere se e' proprio necessario farlo..o e' un eccesso di precisione da parte del venditore...o ancora peggio un modo per guadagnare qualcosa in piu...
    grazie mille in anticipo per le vostre risposte

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: e' necessario intubare una canna fumaria? di Giovanni Iemmi del 22/03/2012, 00:29
non son sicuro di aver capito bene...tu hai una canna diametro 22 coibentata e il venditore vuole metterci dentro un altro tubo da 15? e coibentarla ulteriormente? a me sembra assurdo... è vero che se la sezione è molto più grande del diametro richiesto, i fumi si possono raffreddare un po', ma da 15 a 22 con 7 metri secondo me può andare (purchè il comignolo sia adeguato) io proverei prima a usare la stufa, poi se dà problemi di tiraggio o di condensa, si valutano altre opzioni tra cui l'intubamento
Re: e' necessario intubare una canna fumaria? di DANIELE del 22/03/2012, 12:11
grazie per la risposta! in effetti mi sembrava uno spreco metterne un altra dentro ....
  • Re: Re: e' necessario intubare una canna fumaria? di Luigi Biagini del 23/03/2012, 10:02
    ...anche perché non è detto che se una stufa ha uno scarico da 150 il camino debba avere la stessa sezione....
    • Re: Re: Re: e' necessario intubare una canna fumaria? di daniele del 23/03/2012, 17:59
      pero' io sapevo che il tubo da piccolo a grosso non va bene...o sbaglio?o comunque che ci vuole di piu' a scaldarsi e che si raffredda prima e quindi tira meno
      bhoo
      • Re: Re: Re: Re: e' necessario intubare una canna fumaria? di Luigi Biagini del 23/03/2012, 20:58
        Sbagli!
        Il dimensionamento di una canna fumaria (come ho già spiegato in altri post) si fa in funzione di alcune variabili che sono minimo 23. Tieni conto solo del fatto che in alcune stufe della nonna che hanno uno scarico fumi da 130, il camino fino a 5m di altezza deve avere una sezione di 600cm2 ossia un diametro di 26cm.