Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "quantita legna" di luca del 26/03/2012, 18:59
    salve,
    volevo sapere quanta legna ci vuole per un camino che dovrebbe riscaldare una casa di 120mq su tre livelli e quanrto puo vennire a costare

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: quantita legna di Luigi Biagini del 26/03/2012, 20:01
Difficile dare una risposta questa domanda...
Dovremmo risalire alla richiesta calorica dell'appartamento e non si calcola sui mq ma su i mc. Conoscere la tipologia di casa (coibentata, non coibentata, in pietra), la zona climatica...
Una volta stabilito il fabbisogno, si procede con i calcoli del consumo. Con la legna è molto difficile fare un calcolo preciso, in quanto si tratta di un combustibile "incostante", questo è dato da chi e come carica il generatore.
Considera che un chilo di legna con umidità residua del 20% (una media tra le varie tipologie di legnami)genera intorno a 3800 Kcal/h.
Il consiglio è comunque di affidarsi ad un termotecnico per avere un impianto performante. Spendi qualcosa in più per il progetto, ma hai un impianto che funziona al meglio.
  • Re: Re: quantita legna di ValeS del 28/03/2012, 13:46
    Concordo pienamente con te!!!

    Aggiungerei che se il camino o stufa non è in versione termo (acqua), conta molto anche la posizione all' interno della casa.