Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

• Oggetto: "Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover" di Fabrizio del 06/04/2012, 16:28
    Grazie per le risposte.
    Per rispondere a Giovanni => l'idraulico che mi ha installato il camino è un tecnico della Jollymec, è la stessa persona che ha fatto il sopralluogo a casa mia prima dell'acquisto del camino per stabilire quale dei modelli Jollymec prendere. Jollymec mi ha venduto, installato, collaudato (prima accensione) e certificato il tutto dall'inizio alla fine. Io dovevo solo mettere la legna e fare manutenzione ordinaria.
    Per rispondere a Paolo => il mio camino è collegato direttamente all'impianto altro non ti so dire)e scalda oltre 210 mq di casa. Se per la mia situazione la condensa è da considerarsi un fenomeno "normale" chi vende e installa deve far presente la cosa (gli effetti) prima che il cliente acquisti il camino. Comunque ho affidato ad una ditta terza un Accertamento Tecnico per definire cause e responsabilità... poi vi faccio sapere.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di Giovanni Iemmi del 06/04/2012, 21:03
Fabrizio, questo l'avevo capito. Io intendevo che, per capire se il problema è un caminetto scadente o un'installazione sbagliata, hai 2 possibilità: o fai installare sullo stesso impianto dallo stesso idraulico un altro caminetto, o provi a far vedere l'impianto a un altro idraulico... a te quale sembra più semplice? :-)
Re: Re: Termocamino Jolly-Mec o Klover di Paolo del 07/04/2012, 08:52
Come immaginavo, impianto di 210 mq con termosifoni in acciaio o ghisa (tanta acqua) collegato direttamente con il sistema a vaso chiuso. In questo caso l'effetto condensa, secondo me, è inevitabile, puoi installare qualsiasi termocamino il problema rimane, la valvola antincondensa attenua in parte il fenomeno.
Con termocamini ad alto contenuto d'acqua avrai più condensa rispetto a quelli che ne contengono di meno.
Il mio consiglio è di disaccoppiare i circuiti con un modulo scambiatore tenendo le partenze delle pompe a valori alti, solo così puoi attenuare decisamente l'effetto condensa.