Forum
- Oggetto: "Re: Re: Re: fissare un raccordo" di Giovanni Iemmi del 21/04/2012, 01:04
a parte il fatto che ovviamente concordo con Luigi, il lavoro dovrebbe farlo un professionista perchè comunque modifichi la canna fumaria e quindi sottoposto a richiesta di certificazione... in ogni caso mi permetto di consigliare la soluzione tecnica più semplice ed economica e tecnicamente corretta (mi spiace ma la tua idea della riduzione capovolta non va bene, oltre ai problemi di fissaggio sottolineati da Luigi, pensa poi alla fuliggine che si va a depositare nel tuo "imbuto capovolto").
Considerando che nei tubi coibentati di solito il diametro esterno è 5cm in piu' di quello interno, io creerei un imbocco coibentato usando il tuo attuale tubo da 20 come strato esterno. Cioè inserendo un pezzo di tubo da 15 avvolto da una coppella di lana di roccia. L'unico problema è sigillare bene la parte di lana di roccia che rimane esposta alla fuliggine per evitare che ne venga intaccata nel tempo. Secondo me lo si può fare con un opportuno rosone metallico fissato con viti o rivetti in inox (mai in alluminio) oppure con un mastice adeguato (resistente a 600 o 800°, il silicone non basta)
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
