Forum
- Oggetto: "refrattari camino stuv che si rompono" di claudia del 21/04/2012, 21:46
Ciao a tutti,
ho un problema con i refrattari di uno stuv 21/85, si rompono in continuazione e sempre nella stessa posizione, il rivenditore mi ha detto che è normale.
Per quale motivo si rompono? succede solo a me?
Garazie
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: refrattari camino stuv che si rompono di Luigi Biagini del 22/04/2012, 10:57Succede...ma non deve essere una costante.
I materiali refrattari, come tutti i materiali, hanno dei limiti. Il fatto che resistano al calore non vuol dire che li puoi portare da 0° a 1000° come niente fosse. Vanno temprati portandoli in temperatura gradualmente nell'arco di un po di giorni e quest'operazione va ripetuta anche dopo lunghi periodi di inattività (da un inverno all altro).
Altra causa potrebbe essere data dai pezzi di legna "lanciati" nella camera di combustione. Se la piastre non aderiscono allo schienale si possono spezzare per il principio della leva.
Re: refrattari camino stuv che si rompono di Francesco del 12/02/2013, 16:24
Ho cambiato due mattonelle refrattarie del mio Stuv 21/95 SF circa due mesi fa e anche a me ad oggi si sono già rotte. Non butto dentro la legna forte, anzi a volte rischio anche di scottarmi le mani talmente le metto dentro piano, ma non capisco perchè si rompino le mattonelle. Tu quanto le hai pagate ogni singola matotonella? Io circa 12-13 euro l'una. A te si sporca molto il vetro del tuo stuv? Il mio si sporta tantissimo anche dopo 3-4 giorni che l'utilizzo.
