Forum
- Oggetto: "differenze tra inserto e camino monoblocco a legna" di max del 27/04/2012, 23:47
ciao,
ho un appartamento di 80 m2 già provvisto di camino aperto in muratura.
Tuttavia, vorrei installarvi o un inserto o un camino monoblocco da usare come fonte primaria di riscaldamento per l'inverno.
Sapreste dirmi le differenze tra i due?
Quale dei due sistemi mi permetterebbe di riscaldare in modo più efficace l'appartamento?
Avete qualche consiglio per l'acquisto?
Grazie.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: differenze tra inserto e camino monoblocco a legna di Luigi Biagini del 28/04/2012, 13:10A livello di potenza non c'è una grande differenza a patto che la stessa sia adeguata al volume da riscaldare.
Le differenze sostanziali:
-Il termocamino ha l'anta saliscendi mentre l'inserto no.
-L'inserto lo installi dentro in caminetto esistente mentre il termocamino (molto più ingombrante) richiede di demolire l'esistente.
80 m² li scaldi abbastanza facilmente soprattutto se hai il camino (canna fumaria) abbastanza al centro dell'appartamento, con tutti e due i sistemi puoi canalizzare l'aria e distribuire maggiormente il calore.
- Re: Re: differenze tra inserto e camino monoblocco a legna di max del 28/04/2012, 13:51
Grazie della risposta!
Visto che ci sono prodotti di marche e prezzi diversi, puoi indicarmi quali caratteristiche dovrebbe avere un inserto per essere un "buon inserto"?
- Re: Re: Re: differenze tra inserto e camino monoblocco a legna di Luigi Biagini del 28/04/2012, 17:20
Prima di tutto le dimensioni...