Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Sarà possibile mettere una stufa?" di Giovanna del 08/05/2012, 12:34
    Ciao! Avrei tanto bisogno di un consiglio!
    Ecco i fatti: abito in campagna in molise vicino al mare, ma non fatevi ingannare, d'inverno i venti gelidi dall'est fanno scendere la temperatura sotto zero piuttosto spesso!La mia casa è isolata e mal coibentata, ho un enorme salone di 300 metri cubi dove vive tutta la famiglia durante il giorno. Il tetto non è isolato e non abbiamo controsoffittature. A coronare il tutto nel mezzo del salone c'è un caminetto che fa fumo: è troppo largo e poco profondo, la canna fumaria poi è troppo corta, ma mio marito non ci vuole rinunciare mettendoci un inserto...e devo dire che anche a me dispiace rinunciare al camino aperto anche se malconcio come il nostro.
    Per contro in inverno spendiamo veramente troppo di gpl e non se ne può più! Avevo pensato ad una stufa a legna come l'ISOTTA dalla parte opposta del salone, ma c'è chi mi dice di si, che si può fare e chi l'esatto contrario.Il tubo di scarico dovrebbe salire di 100 cm e poi correre orizzontale (un pò in salita) per 240 cm per sbucare poi fuori...Che ne pensate?

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Sarà possibile mettere una stufa? di Giovanni Iemmi del 08/05/2012, 20:30
purtroppo devo dirti che è meglio se lasci perdere. Per avere garanzia di un buon tiraggio, il rapporto tra lo spostamento orizzontale e quello verticale non deve superare l'1 a 3, cioè puoi fare 1 metro in orizzontale (sempre con l'inclinazione minima del 10%) se ne hai almeno 3 in verticale
Re: Sarà possibile mettere una stufa? di Luigi Biagini del 08/05/2012, 20:57
Lasciando il caminetto, no! La UNI 10683 parla chiaro in fatto di doppia installazione (in questo caso non ammessa).
Sbucare fuori..? Che significa? Vuoi scaricare sulla parete di casa o a tetto? Il tratto in orizzontale NON puo superare l'altezza efficace del camino (canna fumaria) e devi per forza andare a tetto.