Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "termoventilatore camino" di giorgio del 23/05/2012, 15:15
    Salve avrei intenzione di costruire un termoventilatore per caminetto al fine di evitare che la dispersione del calore
    Potete fornirmi suggerimenti ? Ad es che materiali per i tubi dove reperire la ventola per la circolazione forzata dell'aria
    In attesa di risposta porgo saluti e rimgrazio

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: termoventilatore camino di Giovanni Iemmi del 24/05/2012, 00:54
ribadisco quanto già detto in altri messaggi: se ci date indicazioni vaghe e incomplete, sarà impossibile per noi fornirvi consigli e indicazioni valide

1- "termoventilatore per caminetto" -> che tipo di caminetto?
2- "al fine di evitare che la dispersione del calore"... -> per evitare cosa?

indipendentemente dalle risposte alle domande sopra ti anticipo una possibile risposta: hai già valutato se sul mercato esistono prodotti omologati e certificati che facciano ciò che vuoi fare?
Re: termoventilatore camino di giorgio del 07/06/2012, 16:19
cerco di essere più preciso ho un caminetto classico e vorrei aumentarne l'efficenza. Ho visto sul mercato dei termoventilatori da inserire nel caminetto che sfruttandone la fiamma riscaldano aria fresca immessa all'interndo alcuni tubi per restituirla calda all'esterno(ne esistono alcuni in commercio prodotti dalla vortice).Il sistema in commercio cosnsite in una serpentina di tubi da collocare all'interno del camino ad una delle estremità viene colocata una ventola che immette aria fresca la quale circolando nei tubi uscirà calda dall'altra estremità andando a riscadare l'ambiente e aumentando l'efficienza del camino. Vorrei consigli sul tipo di tubi da utilizzare e quale ventola
distinti saluti Giorgio