Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Caminetto o stufa?" di Ivan Zanchetta del 27/05/2012, 14:17
    Ciao,
    vorrei installare un caminetto o una stufa nel mio salotto. Preferisco la convezione naturale perché non sopporto ventole e motorini. Mi piace l'idea del forno perché amo cucinare, soprattutto il pane.
    Devo riscaldare una casa di due piani, con vano scala aperto per un volume di circa 300 mc: piano terra vano unico di circa 150 mc, piano primo tre stanze più bagno per un volume analogo.

Al momento mi sono stati proposti:
    1) Stufa Piazzetta E900M euro 4279,00;
    2) Inserto Piazzetta ME 90/44 euro 3308,00;
    3) Inserto Deville 7849 con ventilazione euro 1299,00;
    4) Monoblocco Montegrappa Light 02 euro 3025;
    5) Stufa Thermorossi 860OV euro 2300,00;

Sono in attesa del preventivo per un focolare Invicta.

Al di là dei prezzi (anche se, ovviamente, un parere è ben accetto) mi interessa una vostra opinione su ciascuna proposta. Oppure quale sia, a vostro parere, la soluzione migliore per le mie esigenze di riscaldamento.
    Concludo con una ultima richiesta. Le stufe ad accumulo quali sono e sono veramente efficienti? Ho visto la pubblicità delle Austroflamm: ne vale la pena? Mi piacerebbe poter caricare la stufa prima di andare a letto ed avere calore per buona parte della notte, questo mi permetterebbe di affrancarmi dal riscaldamento a gas.

Grazie.

Ivan Zanchetta

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Caminetto o stufa? di michele fenzini del 29/05/2012, 12:20
opero nel settore delle stufe ad accumulo termico e se lo desidera posso formirle alcune delucidazioni contattandomi all'indirizzo di e mail michelefenzini@virgilio.it
Re: Caminetto o stufa? di ValeS del 29/05/2012, 22:28
Sui caminetti non mi esprimo, soprattutto quelli con le ventole.

Per quanto riguarda le stufe ad accumulo (se tali si vogliono chiamare) devono pesare dai 1000 Kg in su... quindi attenzione!!!

Per andare sul sicuro si affidi ad aziende storiche di questo settore, per la pietra ollare ci sono due note aziende finlandesi, per maiolica e muratura ci sono ottime aziende anche italiane, fumisti ecc..

Una semplice ricerca su google le darà i siti web di riferimento.
Saluti