Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

• Oggetto: "Re: Re: Dichiarazione conformità D.M. 37/08" di andrea del 31/05/2012, 17:30
    Non vorrei sbagliarmi ma mi pare che le norme per canne fumarie adatte a generatori a combustibile solido (legna)sono:
    -UNI 15287-1:2010. Progettazione, installazione canne fumarie
    -UNI/TS 11287. Scelta e corretto utilizzo in funzione dell'apparecchio (parla sia di gas, liquidi e solidi)
    -UNI EN 13384-1 Calcolo termico e dinamico della canna
    -UNI EN 1443 norme generali camini
    Mentre la UNI 7129 riguarda solo impianti a gas e la UNI 10683/2005 riguarda l'installazione dei generatori a combustibile solido con cenni sulla canan fumaria e canale fumo. La nuova 10683 dovrebbe essere più specifica e completa (quando andrà in vigore).
    La UNI 10845 riguarda sempre il gas.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Dichiarazione conformità D.M. 37/08 di Luigi Biagini del 31/05/2012, 20:47
La 10845 riguarda anche l’intubamento di camini, canne fumarie o vani tecnici esistenti (ce l'ho, comperata).
E comunque in assenza di una norma specifica, sui utilizza quella più vicina.
Naturalmente più norme si citano, (ma bisogna possederle e conoscerle) meglio è.