Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "info su acquisto camino a legna" di gianni del 11/06/2012, 09:06
    Buongiorno a tutti.
    Sono in procinto di acquistare un caminetto e tutti mi hanno consigliato come marca la montegrappa e nello specifico, viste le mie esigenze il Light 02.Devo riscaldare 100 mq e i rivenditori spingono per vendere inserto + kit aria forzata ( € 600 solo il kit) dicendo che il camino senza il kit non rende come dovrebbe, inoltre questo camino necessita di 2 prese d'aria esterne da mm 150. Domanda: sono necessarie entrambi? Grazie per l'aiuto

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: info su acquisto camino a legna di giovanni del 11/06/2012, 10:24
La ventilazione forzata è necessaria se devi canalizzare l’aria calda verso altre stanze, altrimenti credo che sia preferibile evitarla perchè la convezione naturale garantisce un riscaldamento più omogeneo e confortevole, consumi di legna inferiori, si risparmia energia elettrica e nell’acquisto, niente rumore e soprattutto meno polvere nell'aria.
Leggo su internet che la polvere è considerata a tutti gli effetti un inquinante dell'aria con effetti nocivi, come classificato dall'EPA (Environmental Protection Agency of U.S.A.).
Dopo un’esperienza negativa con un inserto ventilato, ho risolto recuperando una vecchia stufa Becchi che scalda benissimo e non fa ne fumo ne polvere.