Forum
- Oggetto: "Re: Re: come riconosco il focolare di una stufa a legna se è in ghisa o in acciaio??????" di alice del 09/07/2012, 09:01
salve scusate ancora e quindi come potrei fare??????????
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Re: Re: come riconosco il focolare di una stufa a legna se è in ghisa o in acciaio?????? di Giovanni Iemmi del 09/07/2012, 09:46cara Alice, mi scuso per aver tardato nella risposta, ma il collega Luigi per fortuna ti ha già risposto, molto probabilmente, sia la crepa che il rovinarsi dell'interno e dello sportello, dipendono da un errato utilizzo della stufa.
Purtroppo spesso questo dipende dalla mancanza di corrette spiegazioni da parte di chi vende e/o installa la stufa, qualche volta (più raramente ma accade) da parte dell'utente capita anche che col tempo ci si dimentichi o si sottovalutino le istruzioni ricevute.
Innanzitutto dovrai rivolgerti a chi te l'ha venduta e installata per valutare le eventuali riparazioni da fare, dopodiche, se il rivenditore (o magari anche solo il libretto di istruzioni) non sarà in grado di spiegarti come usare correttamente la stufa, rivolgiti direttamente all'azienda produttrice per evitare di ripetere gli stessi errori
- Re: Re: Re: Re: come riconosco il focolare di una stufa a legna se è in ghisa o in acciaio?????? di alice del 11/07/2012, 09:34
salve in poche parole ho torto dovrei stare zitta e gli insulti che il rivenditore mi ha fatto me li dovrei tenere???? non capisco cosa intendete con cattivo utilizzo della stufa è stata usata in modo normalissimo ed e la seconda che si crepa a questo punto penso che non sia colpa mia ma che la stufa sia fatta male...
- Re: Re: Re: Re: Re: come riconosco il focolare di una stufa a legna se è in ghisa o in acciaio?????? di Giovanni Iemmi del 11/07/2012, 14:17
no Alice, non hai torto, quelle stufe sono particolari e non si possono usare in modo "normalissimo" come hai detto tu. Come abbiamo già detto, di solito questo però è colpa del rivenditore che non spiega al cliente come vanno usate. Il problema però in questi casi è dimostrare chi dei due ha ragione...
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: come riconosco il focolare di una stufa a legna se è in ghisa o in acciaio?????? di alice del 13/07/2012, 11:02
mi spiegherebbe gentilmente cosa intende per cattivo utilizzo della stufa??? tra il focolare e la ceramica c'è uno spazio (come camera d'aria) di circa 8 cm e normale che il calore, visto che il rivenditore tutte le volte che si è crepata la stufa continuava a dirmi (insistendo) che io l'alimentavo aprendo il cassettino in basso facendole prendere aria quando non era vero, faccia crepare la ceramca? all'interno della stufa, lo sportello dove inserisco la legna è stuccato di materiale refrettario in modo che non entri (teoricamente ma non praticamente) aria, quando io andavo a pulire la stufa (togliendo la cenere) mi trovavo tra la cenere dei pezzi del materiale refrettario che toccando con le mani si staccava da dietro lo sportello ed è questo la causa per il quale si alimentava da sola è possibile una cosa del genere????? le stufe di castellamonte devono avere intorno al focolare il rivestimento in materiale refrettario??? un'altra cosa, il rivenditore appena comprata la stufa ci ha fatto mettere il tubo della canna fumaria di 12 cm e nel focolare ho intravisto una riduzione per farla entrare nella canna fumaria. come mi potrebbe aiutare visto che sono in causa?? grazie cordiali saluti
- Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: come riconosco il focolare di una stufa a legna se è in ghisa o in acciaio?????? di Giovanni Iemmi del 13/07/2012, 22:21
le stufe di castellamonte sono stufe ad accumulo di calore, vanno scaldate molto lentamente e progressivamente. Per cattivo utilizzo, si intende l'accenderla come fosse una normale stufa, caricando subito tanta legna e pensando di scaldarla più in fretta per scaldare prima e meglio la casa, magari aprendo lo sportellino per dargli più aria e farla accendere ancora più in fretta.
La ceramica, così come la camera di combustione, si sono probabilmente rovinate, per il cosidetto "shock termico", cioè un riscaldamento troppo repentino.
Per questo dicevo che probabilmente non ti hanno spiegato come usarla correttamente.
Sulle altre cose tecniche non ti so aiutare, perchè non ne ho mai installate, ma son certo che una marca come quella, non si è fatta il nome che ha usando materiali scadenti o non idonei alle temperature della stufa, per quello quando ci sono problemi su quelle stufe, la causa è al 90% l'utilizzo, al 10% una canna fumaria non adeguata