Forum
- Oggetto: "Temperatura e portata aria canalizzata" di marco del 11/07/2012, 09:32
Ciao, in salotto ho un camino a legna (di cui se serve vi posso mandare il link) che dava la possiiblità di canalizzare l'aria calda con due uscite separate.
Le ho utilizzate tutte e due:
1 - dal salotto sono andato in cucina (stesso piano) con circa 3 metri di tubo di alluminio (percorso quasi orizzontale)
2 - dal salotto sono salito al piano superiore ed ho diviso poi la canalizzazione in due per scaldare due stanze. Circa 3 metri in comune più un metro a divisione.
L'aria in cucina arriva a 75°C, quella nelle stanze raggiunge i 100 °C.
Può essere utile per scaldare stanze da circa 21 mq?
L'utilità dipende solo dalla temperatura o anche dalla portata? Come la misuro?
Grazie
Marco
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Temperatura e portata aria canalizzata di Giovanni Iemmi del 11/07/2012, 14:21la temperatura è buona, di solito alle uscite delle bocchette è tra i 70 e gli 80°. La portata (di solito dipende dalla potenza delle ventole) può cambiare la velocità che ci metterai a scaldare l'ambiente, ma non la potenza dell'apparecchio, quello che invece devi verificare è che il caminetto abbia una potenza sufficiente a scaldare la metratura desiderata (devi fare la somma dei metri quadri di tutti gli ambienti scaldati dal caminetto o dalle bocchette)
- Re: Re: Temperatura e portata aria canalizzata di marco del 12/07/2012, 10:17
Ciao, grazie per le informazioni, utilissime per un inesperto.
Allora la potenza nominale omologata del camino è 10,60 KW e i metri quadri da scaldare sono circa 90 (che corrispondono a circa 250 metri cubi perchè i soffitti sono 2,9 m al pianoe terra e 2,55 m al piano superiore).
Ce la posso fare? Quanto scalda approssimativamente 1 KW di potenza (immagino che dipenda da n variabili).
Marco
- Re: Re: Re: Temperatura e portata aria canalizzata di Giovanni Iemmi del 12/07/2012, 21:43
ovviamente dipende da tanti fattori, isolamento, serramenti, ecc... ma una media approssimativa la puoi calcolare contando 30watt per metro cubo