Forum
- Oggetto: "Come si calcola la "vera potenza" di un inserto a legna?" di Giacomo del 13/07/2012, 11:15
Salve,
volevo porvi questo quesito:
spesso leggo nelle schede tecniche termini tra loro discordanti che ti fanno solo che della gran confusione in testa, ad esempio POTENZA TERMOCHIMICA - POTENZA TERMICA NOMINALE - POTENZA BRUCIATA.
Allora, con un pò di nozioni e ingegno mi sembra di aver capito che la Potenza Termica Nominale si ottiene dalla Potenza Bruciata moltiplicata per il rendimento o meglio la potenza termica nominale e quella da tenere in considerazione perché tiene già conto del fattore "rendimento temico".
Ditemi se sbaglio.....
Senza inserire le marche(perché non sarebbe corretto) volevo postare 2 dati affinché io possa capire:
1)potenza termochimica 15,2 KW - rendimento globale 71%
ditemi soltanto se la potenza termochimica equivale alla potenza bruciata.
Se si allora posso calcolarmi e relative potenze termiche nominali(non inserite e che magari traggono in inganno).
Perché alla fine é quella nominale che interessa.
Grazie
Giacomo
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy