Forum
- Oggetto: "riduzione canna fumaria" di giuseppe del 19/07/2012, 14:25
ciao volevo chiedere se è possibile stringere una canna fumaria che parte dal camino chiuso in ghisa ventilato diametro 18,5 e portarlo a 12 per un altezza di 1 metro e mezzo in tubo metallo ( sempre per canne fumarie )poi poichè il resto della canna fumaria in muratura dal tetto fino a scendere giu ( circa 7 metri ) è ondulato ...tipo 2 esse . non posso portare perciò il tubo in metallo fino al sffitto.secondo voi il camino tirerà lo stesso e se si non ci sarà pericolo di incendio? vi ringrazio in anticipo!
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: riduzione canna fumaria di Giovanni Iemmi del 19/07/2012, 16:39questo te lo deve dire il produttore dell'inserto, sui manuali di istruzioni sono sempre indicate le esigenze minime di tiraggio, però in base alla mia esperienza dubito che lo potrai fare. Personalmente ti consiglierei di magari spendere un po' di più ma trovare un caminetto con un uscita da 150 (ce ne sono diversi sul mercato) e ridurlo magari a 130 (con 7 metri di canna fumaria ciò dovrebbe essere facilmente fattibile)
