Forum
- Oggetto: "intubare la nuova canna fumaria o che altro?" di Paolo del 27/07/2012, 21:00
Ciao a tutti
sto installando una caldaia a legna da 26 Kw. il cui modello è questo:
ftp://ftp.edilkamin.com/download-pdf/schede/sk_ENERGY_ITALIANO_cod_603160.pdf
L'abitazione da riscaldare è una casa colonica degli anni 50 a 2 piani (piano terra e primo piano).
Installeremo detta caldaia in un locale attiguo all'abitazione appoggiato ad un lato della casa che ospita attualmente la vecchia caldaia a metano.
Il tubo dei fumi della caldaia a metano è a sezione quadrata di eternit di circa 20 Cm.di lato che corre all'interno del muro maestro mel locale caldaia lungo il muro esterno della casa fino al soffitto del locale caldaia stesso per poi entrare nel sottotetto della casa e uscire in un comignolo in muratura posto sul tetto della casa.
Il diametro del tubo della caldaia a legna è di 180 mm. come potete vedere dal pdf
Vorrei sapere qual'è la soluzione migliore e nello stesso tempo più economica per fare una canna per la caldaia in regola con le vigenti leggi e soprattutto sicura.
Alcuni installatori parlano di intubare il nuovo tubo in acciaio inoix di mm.180 all'interno della canna di eternit che però al momento di entrae nel sottoteto della casa fa ovviamente un gomito per cui immagino che si dovrà demolire il gomito di eternit per far passare un gomito di 45° e all'interno del sottotetto si dovrà demolire anche il secondo gomito di eternit per far passare un secondo gomito inox per poter infilare nel comigliolo la parte terminale del tubo.
La seconda soluzione sarebbe quella di uscire con un tubo coibentato dal locale caldaia e salire fino al tetto passando dall'esterno della casa.
La seconda soluzione ci piace particolarmente non fosse per gli spropositati preventivi che ci hanno proposto...
La lunghezza del tubo che occorrerebbe è di circa 5 metri max. sia nel caso si metta interno sia che si metta esterno.
Vorremmo gentilmente sapere da voi qual'è la soluzione migliore e quale potrebbe essere il suo prezzo
Grazie
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: intubare la nuova canna fumaria o che altro? di Luigi Biagini del 02/08/2012, 21:44La soluzione migliore è quella di fare un calcolo di tiraggio e nel caso (vista la potenza della macchina) serva un camino di sezione maggiore (non obbligatoriamente la canna fumaria deve avere la stessa sezione di uscita del generatore), farne uno esterno.
Considera che dovresti demolire una parte in eternit "cemento-amianto" (cancerogeno).
Ora faccio io un po di domande:
La sezione sarebbe adeguata?
Gli spostamenti non potrebbero essere troppi?
Siamo in grado di garantire una tenuta di temperatura al camino?
