Forum
- Oggetto: "reintubare il camino" di Leonardo del 02/08/2012, 15:17
Buonsera,
io ho acquistato un inserto a legna da inserire nel mio caminetto con ha uno scarico fumi del 180mm ,
ho pensato quindi di reintubare anche la canna con un flessibile inox del 180, con corda dal caminetto , ecc.. tutto è andato bene fino alla base dove il condotto originale fa una discesa di 45 gradi verso il caminetto , la discesa al camino purtroppo non rispetta la stessa dimensione della verticale ma è molto inferiore e quindi non ho potuto reintubare la canna. Credo che il tubo principale sia un 20x20 e il derivato sia tipo un 18x18 ci va il 16 a malapena , ma col 16 prorpio non riesco a lavorarci e fargli fare la curva .
Allora io non so più che fare , ho pensato a inserire un tubo più piccolo un 12 e quindi una riduzione all'uscita dell'inserto che ne pensate , lo so è piccolino , che può accadere ?
Oppure faccio finta di nulla , forzo un pezzo di tubo del 180 in ingresso al caminetto e innesto l'inserto senza reintubare ?
oppure avete dei consigli da darmi ?
Grazie
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: reintubare il camino di Giovanni Iemmi del 02/08/2012, 16:34come dice spesso il collega Luigi Biagini, ti conviene rivolgerti a un professionista in grado di risolvere il problema, perchè tutte le soluzioni da te proposte non sono a norma e possono causare in seguito anche problemi seri di funzionamento