Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Pulizia tubi aria calda caminetto" di Giuseppe del 23/08/2012, 11:15
    Salve a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio per pulire il tubo in alluminio dell'aria calda che va dal caminetto alla mia stanza e misura circa 8 metri il diametro è di 200 mm. E' un impianto casareccio ma funziona benissimo, soltanto che quando arriva alle alte temperature si sente un cattivo odore, ora che si avvicina la stagione invernale vorrei provare a risolvere il problema pulendolo.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Pulizia tubi aria calda caminetto di Luigi Biagini del 24/08/2012, 19:51
Se è sporco, si tratta di polvere e dopo la prima "scaldata" non dovrebbe emettere più cattivo odore. Se continua potrebbe essere che sia vicino al punto di fusione intorno ai 500°. Vero è che non dovrebbe arrivare a queste temperature ma se mi dici che è artigianale....
Potresti comunque usare un miniaspo con spazzola in crine.
  • Re: Re: Pulizia tubi aria calda caminetto di Giuseppe del 28/08/2012, 14:07
    Grazie per la risposta, l'odore si sente di meno quando gira la ventola che spinge l'aria nelle stanze, mentre se provo a fermarla l'odore aumenta. Il tubo è installato in alto nella cappa del caminetto però è vicino alla canna fumaria. tu pensi che la canna fumaria o l'aria sviluppata nella cappa arrivi a 500° ? il caminetto è un inserto da 10Kw senza ventola (la ventola l'ho installata io ed ha un diam. di 100 mm collegata con un sensore a contatto tarato a 45° attaccato al tubo.
    • Re: Re: Re: Pulizia tubi aria calda caminetto di Luigi Biagini del 28/08/2012, 20:06
      Magari non a 500°, anche se in fase di test si sono raggiunti i 560 nel raccordo (fumi) e se il tubo tocca, potrebbe già essere fuso o arrivare ad una temperatura che muova un po troppo le molecole dell'alluminio...