Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "coibentazione tubi distribuzione aria" di Andrea del 11/09/2012, 23:40
    Buongiorno,

ho installato da me stesso un camino con distribuzione d'aria a convezione naturale. Sebbene provato nel periodo estivo mi pare che il tutto funzioni abbastanza bene, vorrei tuttavia fare un miglioramento.

Ho già postato un'altra volta domande in questo forum e le risposte mi sono state molto utili, quindi ci riprovo...

Due fra i tubi che distribuiscono l'aria (tra l'altro i due più lunghi e quindi più critici) passano, per circa 2,5 m, in un locale di servizio che non intendo riscaldare. Per minimizzare la dispersione di calore in tale locale vorrei coibentarli.
    I tubi di alluminio sono di diametro nominale 12 cm e ho dovuto "allungarli" quasi completamente per metterli in opera.
    Per coibentarli, avrei trovato in un negozio vicino a casa delle coppelle in lana di roccia rivestite di alluminio di spessore 3 cm.

A parte qualunque altro suggerimento che sarà ben accetto, vorrei chiedere:

le coppelle vengono vendute in base al diametro interno che quindi potrebbe essere come i tubi, cioè 12 cm; mi è venuto però il dubbio che 12 cm sia poco e a causa magari della rugosità o di deformazioni del tubo dovute alla posa in opera, possa essere difficile usarle per rivestire i tubi.

D'altra parte, di diametro più grande lascerebbero un'intercapedine d'aria che forse non è consigliabile.
    Il problema è che non ho mai utilizzato la lana di roccia e non ho idea di quanto si riesca ad adattarla ed eventualmente "tirarla" un po' per farla arrivare nel punto desiderato. (Le coppelle che avrei scelto hanno un taglio longitudinale; andrebbero messe intorno al tubo e nastrate per sigillarle).

Ogni suggerimento sarà estremamente gradito.

Ringrazio in anticipo

Andrea

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy