Forum
- Oggetto: "Valore di resistenza termica" di marco del 17/09/2012, 15:25
A cosa serve sapere la resistenza termica di una canna fumaria? tale valore serve per fare qualche calcolo?
Grazie
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Valore di resistenza termica di Giovanni Iemmi del 17/09/2012, 22:49ciao Marco, se per resistenza termica intendi la temperatura alla quale può resistere, è fondamentale. Ovviamente deve essere superiore alla temperatura massima dei fumi dell'apparecchio che ci vuoi collegare per garantirti la sicurezza. Ti faccio un esempio, il vecchio eternit (anche la versione post '91 senza amianto) resiste fino a 80-90°, questo è il motivo per cui è obbligatorio intubarlo con l'inox se ci vuoi collegare un apparecchio a pellet (temperatura max dei fumi 180-200°) o a legna (temperatura max dei fumi dai 450° ai 600°).
- Re: Re: Valore di resistenza termica di marco del 18/09/2012, 08:01
Giovanni, non è il valore max, è un valore (0.53 nel mio caso) che ho trovato in realta cercando di capire un altra cosa. Ti spiego:
ho una stufa sul cui libretto è indicato come temperatura di uscita fumi 300°, stavo cercando di decifrare (con scarso risultato soprattutto per i valori T450/T250 PERCHE' DUE VALORI???)le due righe che eallego stampate sulla terghetta della canna fumaria
T450 N1 W V2 L50040 G50
T250 N1 W V2 L50040 020
dato un valore così strano mi è venuto in mente che servisse appunto per fare qualche calcolo.
- Re: Re: Re: Valore di resistenza termica di Giovanni Iemmi del 18/09/2012, 12:59
ok, allora in questo caso la "resistenza termica" è un valore fisico. Io non ne capisco un gran che di fisica, ma puoi provare a leggere qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Resistenza_termica
per il resto, le due temperature diverse potrebbero indicare le diverse caratteristiche se montata con o senza guarnizioni (a volte c'è scritto davanti), ma in quel caso la seconda dovrebbe essere T250 P1.....