Forum
- Oggetto: "Dimensioni dei tubi per convogliare aria calda" di Lorenzo del 22/09/2012, 10:45
Buongiorno a tutti.Qualcuno di voi potrebbe gentilmente aiutarmi a risolvere questo dubbio ?Sto installando un camino ventilato a casa e, oltre a scaldare l'ambiente in cui verrá posto, devo portare l'aria calda in un'altra stanza con un tubo fissato al soffitto, di lunghezza di circa 3 mt. che poi verrá ricoperto con del cartongesso.
Le soluzioni che mi hanno proposto (due persone diverse,purtroppo) sono:
- usare un tubo di acciaio rotondo con diametro 12 , ma in questo caso per fare un controsoffitto, dovrei scendere col cartongesso (considerando anche la coibentazione) almeno fino a 20 cm minimo dal soffitto e sinceramente è una soluzione che non mi piace tanto esteticamente.
- usare un tubo rettangolare ( alto 5 cm. è largo 15/20 cm. ) in modo da fare un controsoffitto più alto e questa è la soluzione che mi piace di più .
Premetto che nel tragitto il tubo ha anche due raccordi (curve) di 30 gradi per girare intorno ad una colonna e che nella bocchetta di uscita nell'altro vano, verrà posto una ventolina per aspirare l'aria.
Mi é stato detto da una delle due persone che la soluzione che mi piace più (tubo basso e non rotondo) potrebbe non scaldare troppo il tubo e che quindi nella stanza secondaria andrebbe aria quasi fredda, mentre col tubo rotondo in acciaio da 1 mm. non ci sarebbero problemi del genere.
Potete aiutarmi ?
Grazie mille.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Dimensioni dei tubi per convogliare aria calda di Giovanni Iemmi del 23/09/2012, 12:57ti hanno detto una stupidaggine. Prima di tutto è inutile usare l'inox per l'aria calda, il tubo in alluminio costa molto meno e fa la stessa funzione. Piuttosto prendi un normale tubo flessibile in alluminio e lo "ovalizzi" tu schiacciandolo un po' (se lo schiacci tra due assi di legno e non a mano, ottieni un risultato migliore e una forma più regolare), cerca solo di avere la stessa sezione di passaggio e non metterlo troppo grande. l'importante è che lo isoli un po' (anche se visto il breve percorso, non è così fondamentale). Un consiglio: spendi qualcosa in più ma usa una ventola a velocità regolabile, se gira più lentamente fa meno rumore e ti porta il calore in maniera più costante