Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "problema diametro tubi termostufa" di stiv del 29/10/2012, 11:17
    Ciao a tutti.
    Ho acquistato una termostufa a legna (usata, un'occasione) Venetien della Wekos (posso dirlo? comunque è ininfluente), potenza 23Kw (17,5+5,5), che vorrei usare per il riscaldamento della mia abitazione (radiatori in acciaio con valvole termostatiche, superficie circa 100 mq, che aumenteranno in futuro, sino a 140 circa).

    a parte la soluzione da adottare con l'impianto (come organizzare ACS e riscaldamento) e collegamenti vari, la mia paranoia principale sta diventando il diametro dei tubi di andata e ritorno dal collettore che mi trovo già predisposti in cucina, che sono del 16.......(la stufa ha attacchi da 1" 1/4, con innestata una riduzione in rame da 25....)
    di certo la portata sarà quella che sarà, ma vorrei sapere da qualcuno di voi se e che tipo di problema potrei avere, e se esiste una soluzione......portare dei tubi nuovi più grandi, nonostante ci stia pensando, mi sembra veramente un grosso problema, perchè stiamo parlando di una casa molto vecchia, con muri di pietra, volte......insomma, un casino
    per esempio (parlo da profano, eh, chiedo scusa) :

    il fatto che i tubi siano piccoli, non potrebbe comportare "solamente" un maggiore lavoro della pompa?
    un equilibratore di portata potrebbe avere un senso? (non ne so praticamente nulla, e comunque ho letto che vanno dimensionati molto precisamente, cosa che nel mio caso è già difficile perchè probabilmente verranno aggiunti altri termosifoni in futuro)
    se subito a valle della stufa mettessi un bollitore, questo non farebbe un po' da tampone anche nei riguardi della portata dell'impianto?

    più semplicemente, qualcuno è in grado di descrivermi esattamente cosa potrebbe succedere usando questi due tubi del 16?

    se qualcuno può aiutarmi, che sto cominciando a sclerare.........

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy