Forum
- Oggetto: "Parassiti della legna da ardere" di Renato del 16/08/2013, 12:24
Buongiorno,
Sto trasportando, in questi giorni, la legna da ardere per il prossimo inverno dalla legnaia esterna ai vani del garage. La legna è un misto di abete (bianco e rosso), noce e melo. Soprattutto sul noce e sul melo, disfando le cataste, ho trovato parecchia "polvere", a mio giudizio residuo di attività di parassiti (tarme). Accatastando la legna in garage (cataste alte 2,70 metri), devo salire su un ripiano, e chiaramente imbraccio la legna per non dover fare continuamente su e giù. Sorpresa, mai accaduta in 30 anni di maneggiamento di legna da ardere: sulla pelle (braccia e addome) maggiormente a contatto con la legna, mi sono ritrovato punture pruriginose. Immagino siano acari parassiti delle tarme del legname. Non è un gran problema medico, ma vorrei sapere come posso eliminare i parassiti senza dover movimentare di nuovo la legna, anche per evitare che rimangano nei vani e attacchino anche il legname futuro.
Grazie
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Parassiti della legna da ardere di Simone T. del 19/08/2013, 14:42Buondì, io ho notato che con legna tagliata in inverno e riposta entro fine maggio, il problema irritazione da contatto con la legna non c'è. Movimentare la stessa legna 2 mesi più tardi è fastidioso, quest'anno comunque molto meno dello scorso anno... tempo più piovoso?? Non saprei che conclusione prendere, ma lanno prossimo cercherò di riporre la legna prima possibile.