Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Sostituzione refrattaria con vermiculite" di Carlo del 16/12/2013, 11:08
    Ho acquistato una Stufa Scan 22 usata e dovrei sostituire le pietre refrattarie che ha all'interno ( monta ancora le originali) che sono rotte.
    Il tecnico che ho chiamato mi suggerisce di sostituirle con della più performante e pregiata vermiculite.
    Cosa mi consigliate? Io non ho mai usato stufe a legna e non conosco nessuno dei 2 materiali!
    Non montando pezzi originali non vorrei compromettere il buon rendimento della stufa o l'aspetto estetico.
    Io penso che se in origine montava della refrattaria ci sarà stato un motivo? O nel 1986 anno di produzione della stufa la vermiculite non esisteva?

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Sostituzione refrattaria con vermiculite di Giovanni Iemmi del 17/12/2013, 01:27
si, nell'86 di sicuro non la si usava nelle stufe, ora molte aziende stanno sostituendo i refrattari con la vermiculite. Maggiori prestazioni, minor peso, minor costo (a meno che non siano pezzi con forme arrotondate particolari, i costi sono inferiori, non farti incantare col "pregiata vermiculite")