Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: Focolare a Legna Differenze Ruegg e Palazzetti" di Konrad del 30/08/2014, 19:29
    A me la ventilazione forzata non interessa, devo scaldare solo il salotto e una stanza adiacente.

    Inoltre ho un amico che possiede un focolare della piazzetta se non sbaglio è fa un molto casino a mio parere. se tieni tutto spento e magari vuoi leggerti un libro da troppo fastidio adesso non so magari è un problema del suo.

    Ho cercato i camini ad aria calda su internet ma sinceramente mi sembrano tutti uguali, cambia qualcosa nel rendimento di 1-2%, legna per ora (che in alcuni casi non ci credo). Diciamo che avevo scelto quelle 2 marche perchè come dimensioni e e larghezza/lunghezza sportello facevo a caso mio, poi sicuramente c'è ne sono tanti altri ma se li devo guardare tutti per l'inverno non no ho ancora scelto uno.

    Quando dici " a mio modesto parere sono i migliori" a che marche ti riferisci?

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Focolare a Legna Differenze Ruegg e Palazzetti di esperto del 01/09/2014, 09:58
Ad aria naturale potrebbe andare bene se non devi canalizzare, ma se hai una stanza dietro ti consiglio la ventilazione forzata. La rumorosità è presente solo se i due ingressi del ventilatore ( o anche uno solo) vengono presi all'interno dell'abitazione. Se sono tutti e due presi all'esterno il sistema è silenziosisimo e scalda molto di più. Ovviamente il termocamino deve essere in grado di riscaldare l'aria che proviene tutta dall'esterno.
I valori di rendimento tengono conto principalmente delle emissioni e temperature dei fumi, non direttamente della capacità di scaldare.
La potenza ceduta all'aria dai termocamini convettivi (naturale o forzata) non viene più conteggaita nei calcoli delle formule, mentre sappiamo che a riscaldare l'ambiente è principalmente la produzione di aria calda.