Forum
- Oggetto: "Condensa canna fumaria" di Stefano del 23/10/2014, 10:42
Buon giorno a tutti, sono nuovo del forum, scrivo per avere delle informazioni da più esperti di me!.
Vi spiego cosa succede:
Ho installato da poco una stufa a legna in maiolica prefabbricata, la stufa è installata al centro del locale.
La tubazione della canna fumaria in uscita è del Ø150mm in acciaio inox monoparete lunghezza ml.7.5, la canna inox è stata intubata all'interno di una canna fumaria in cotto.
La canna fumaria inox parte praticamente a soffitto, sopra il mio alloggio passa all'interno di un locale caldo poi il sottotetto e l'ultimo tratto è il camino esterno. (N.B. la canna inox resta sempre all'interno della canna fumaria in cotto e non direttamente a contatto con l'esterno).
Il mio problema è di condensa, ho acceso 5 volte la stufa, mi sono accorto che all'interno della canna fumaria inox (dove vi è il tappo scarico condensa si riempie di acqua marrone fuligginosa).
Chiedo consiglio secondo voi da cosa dipende? come posso risolvere il problema?
Grazie mille in anticipo a chi risponderà.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Condensa canna fumaria di Giovanni Iemmi del 23/10/2014, 21:09ci sono purtroppo tante possibilità... le prime che mi vengono in mente sono:
- legna troppo umida
- possibilità di errori nell'utilizzo della stufa (chiusura del tiraggio troppo presto)
- altezza o aperture del comignolo insufficienti
(se riesci mandami una foto del comignolo)