Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "problemi di riraggio" di giuseppe del 10/11/2014, 10:11
    salve, ho un problema con la stufa nordica candy.
    canna fumaria in elementi di cemento lunga 8 metri e passa.La stufa parte con un tubo da un metro poi curva da 35 gradi, poi 1,70 mt di tubo e infine curva da novanta e inserimento in canna fumaria.
    Non c'è verso la stufa non tira, eppure seguo tutte le indicazioni. Accendo il fuoco con il sistema senza fumo e sembra che tutto vada bene ma nel momento in cui apro lo sportellino per caricare legna eccolo la il funo in casa e non solo mi accorgo pure che il funo in piccolissima parte esce pure dalle giunture dei tubi.
    L'anno scorso avevo un bruciatutto e se non stavo attento tirava dentro pure me.
    Ecco il motivo dell'acquisto della nordica candy.
    Qualcuno mi può dare un aiuto sullal soluzione di questo problema?
    Grazie
    Giuseppe

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: problemi di riraggio di Crikketto del 30/04/2015, 07:18
Il problema solitamente non è mai della stufa, ma della canna fumaria inadeguata o errata.
Per scrupolo controllare che i registri dell'aria sulla stufa siano aperti (per scrupolo) e che la canna fumaria sia pulita e libera da nidi ecc. Presenza della presa d'aria nella stanza.
Se il fumo esce anche dalle giunte dei tubi è perché la canna fumaria è in "blocco" o meglio, c'è dell'aria fredda che "spinge" sui fumi caldi e più leggeri che cercano quindi un'altra strada per uscire.
Una soluzione può essere scaldare la canna fumaria bruciando nella stufa qualche foglio di carta prima di accendere con la legna che dev'essere ben secca e fine per l'accensione.
Controllare che il comignolo sia fuori colmo o fuori dalla linea di deflusso fumi e abbia un cappello antivento e che sia coibentato come a norma di legge.