Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Decompressione cappa" di Davide del 08/12/2014, 14:18
    Volevo sapere visto che sul manuale dell'inserto "Universaljolly medio" non c'e la presenza, quanto deve essere il foro per la decompressione della cappa in tavelloni e a che altezza lo devo fare considerando che uso il focolare con l'uscita dell'aria calda solo frontalmente ? Grazie.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Decompressione cappa di Giovanni Iemmi del 08/12/2014, 20:46
la dimensione può variare un po' a seconda di quanto volume d'aria c'è nella cappa e di com'è fatta l'installazione, ma mediamente ti direi che con una griglia rettangolare al cetro da cm 20x30 o 20x40, oppure con due laterali da 20x20 ciascuna, non ti sbaglierai.
Per la posizione, è sempre meglio più in alto possibile, ma di solito io la tengo 15cm sotto il soffitto, per 2 motivi: 1) il fattore estetico 2) per evitare l'effetto di "ingiallimento" che l'aria calda potrebbe creare sul soffitto
  • consigli a neofita di maurizio del 09/12/2014, 09:07
    Ciao Giovanni, scusa se ti contatto direttamente ma ho visto che sei molto pratico della materia (mentre io sono totalmente neofita) e vorrei un consiglio. Ho acquistato una villetta in fase di costruzione (quasi completata e che già ha una caldaia a metano con radiatori nelle varie stanze) e vorrei piazzare in taverna (circa 90 mq) un camino a legna. Come ho già scritto non ho alcuna conoscenza in materia, ma mi piacerebbe un camino a legna per l'atmosfera che crea. Non ho grandissime energie di calore (la villetta è in zona collinare, circa 600 m slm e siamo in provincia di Catania), ma ho veramente le idee confuse e non vorrei comunque spendere una somma esagerata (per le mie esigenze). Mi sarei orientato su un focolare chiuso a convezione naturale, ma gradirei un tuo consiglio in merito a Hergom, Clam e Laudel. Pensi siano macchine affidabili ? Ciao e grazie.
    • Re: consigli a neofita di maurizio del 09/12/2014, 09:12
      chiaramente volevo scrivere "non ho grandissime esigenze di calore" e non "energie di calore " !!!!!
    • Re: consigli a neofita di Giovanni Iemmi del 09/12/2014, 21:36
      mi dispiace, ma non conosco i marchi che hai citato, se non un minimo Laudel, ma evidentemente non sono aggiornato, perchè io ricordo che produceva inserti radianti e non convettivi
      • Re: Re: consigli a neofita di maurizio del 10/12/2014, 19:11
        grazie Giovanni, sai qualcosa di Shopstove e Cuneo Stufe ? ho visitato i siti e i prezzi sono molto interessanti (soprattutto per gli inserti) ma non so nulla di più
        • Re: Re: Re: consigli a neofita di Giovanni Iemmi del 11/12/2014, 18:54
          no mi spiace, non li conosco, ma vista un po' di esperienza di acquisti online, riguardo al primo ti dico che io non mi fiderei mai di un sito su cui non c'è nè un nome, nè un indirizzo, nè tantomeno una partita IVA cui fare riferimento...