Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "immissioni di fumo dalla canna fumaria del vicino" di francesca del 09/12/2014, 15:41
    Salve,
    la canna fumaria del vicino del piano di sotto, unico utilizzatore, passa esternamente sul mio balcone ma ho immissioni di fumo nelle due stanze confinanti con la canna fumaria. Chiesto intervento dell'amministratore di condominio dice che non è un problema condominiale. Il proprietario del camino ha chiamato un costruttore di caminetti per un consulto e il problema sembrerebbe essere infiltrazione tra il tubo della canna fumaria e la muratura ma non ha intenzione di esguire i lavori perchè dice di non avere disponibilità economica e l'inquilino che ha in affitto l'immobile non ha intenzione di spegnere il camino. Io vorrei anche provvedere di tasca mia ma ho paura che qualora l'intervento nella sua proprietà non fosse risolutivo poi non avrei più diritti di chiedere adeguamento o chiusura della canna fumaria. Pertanto pensavo di intervenire sulla muaratura di rivestimento della canna fumaria sul mio balcone in modo da isolare le mie pareti dall'esterno ed eventualmente mettere delle ventole aspirafumo sempre all'esterno del rivestivento della canna fumaria. Potrebbe essere un intervento risolutivo? Posso usare le ventole elettriche da finestra anche all'esterno? Devo chiedere autorizzazione all'amministratore di condimio per l'intervento sulla muratura? Chiedo scusa per il messaggio prolisso e grazie a chi vorrà rispondermi

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: immissioni di fumo dalla canna fumaria del vicino di Giovanni Iemmi del 09/12/2014, 21:35
cercare di "tappare" eventuali problemi dall'esterno, o buttare fuori il fumo con ventole, NON sono soluzioni a un problema gravissimo!!
Ricorda che solo una parte dei fumi è visibile... sei stata fortunata che non è passato solo il pericoloso monossido di carbonio.
Fare denuncia immediata all'ASL o alla Polizia Municipale (che è poi obbligata a far intervenire l'ASL) e impedire al vicino l'utilizzo della canna finchè non fa un intervento per mettere a norma la canna fumaria ed eliminare problemi e pericoli.
Signori e Signore, coi fumi non si scherza, si può morire!!!