Forum
- Oggetto: "MODIFICA LETTO DI BRACI" di Andrea del 29/12/2014, 07:20
Buongiorno e buone feste, ho cambiato una piccola ed economica stufa in ghisa con una nestor martin con sistema woodbox. Dire di essere pienamente soddisfatto è estremamente riduttivo in quanto una migliore scelta non potevo farla ed arrivare ad un'autonomia di calore e braci accese dopo ben oltre 13 ore dal carico di legna e quindi oltre a quanto riportato sul sito sembra un qualcosa di paranormale (o quasi). L'unico piccolo inconveniente è il fatto di dover svuotare frequentemente il cassetto della cenere che nel periodo più freddo mediamente era tutti i giorni. Per evitare ciò ho pensato ad una semplice modifica: pulire bene la camera di combustione, svuotare completamente il cassetto della cenere e mettere 4/5strati di pellicola d'acciaio sul fondo dove si trova la griglia e tenere la levetta a sinistra (aria primaria che arriva da sotto la griglia per la fase daccensione) nella posizione A in alto e quindi chiusa (lavorando comunque con quella a destra (aria secondaria) come prima). Questo esperimento è per verificare se il funzionamento a letto di cenere funziona anche per questa stufa. A distanza di 10 giorni devo ancora togliere la cenere e il funzionamento con questa semplice modifica sembrerebbe funzionare molto bene. L'unico contro è il fatto di essere un po più lunga nell'accensione e di aver leggermente perso l'effetto delle fiamme danzanti anche se in minima parte. Durante la combustione il letto diventa incandescente e sembrerebbe bruciare davvero tutto con il risultato di emanare anche più caldo rispetto il suo funzionamento di serie.
Questa stufa non è stata progettata per il funzionamento a letto di cenere e braci come ad esempio le jotul e vorrei qualche parere di chi ne sa più di me sul fatto che sia o meno una valida modifica oppure sia preferibile ritornare al suo funzionamento originario
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy