Forum
- Oggetto: "diametro scarico fumi" di Massimo del 09/01/2015, 22:51
ciao a tutti,
premetto che non sono un esperto e per questo vi scrivo per un aiuto.
Ho un camino in mattoni in una casa di montagna che vorrei sostituire con un monoblocco della edilkamin. L'appartamento si trova al primo piano di un condominio di 3 piani.
Ho trovato il modello STATUS PLUS + rivestimento ad un buon prezzo e vorrei installarlo.
Ho contattato quindi un tecnico del posto per verifica di fattibilità e mi dice che questo camino non è adatto perché ha lo scarico fumi troppo grande (25cm).
Mi dice che lo scarico fumi, che deve salire di circa 10mt, è troppo grande e la riduzione del diametro a 15/13 cm potrebbe compromettere il tiraggio.
Per questo mi propone altro camino...
Ora l'esperto è lui e potrei anche crederci ma il dubbio che mi abbia detto così per vendermi il camino è molto forte.
E' veramente così rischioso per il tiraggio ?
Mi date un vostro pensiero per favore ?
grazie
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: diametro scarico fumi di Giovanni Iemmi del 10/01/2015, 21:35i diametri delle uscite fumi dei caminetti possono essere ridotti in proporzione all'altezza della canna, ma ci sono pur sempre dei limiti (a occhio direi massimo 30%).
Sicuramente un caminetto con l'uscita da 25, con un tubo da 15, potrebbe anche (forse) funzionare a livello di combustione da caldo, ma ti darebbe enormi problemi in fase di accensione, a canna fredda, e rischio di fumo in casa a ogni apertura dello sportello