Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "POTENZA NOMINALE TERMICA" di Angelo del 25/02/2015, 13:19
    Salve,
    ho letto i vari messaggi sul forum in merito al dimensionamento di un camino a legna e mi sono stati abbastanza utili per capire quale scelta fare per riscaldare la mia casa in montagna (a circa 1200m s.l.m) in Sicilia. Mi rimane però un dubbio in merito alla mia specifica situazione. Visto che la mia casa è composta da due piani, potrebbe andare bene un inserto camino a legna in acciaio ventilato con potenza nominale termica di 18Kw, rendimento 79%, per riscaldare i due piani per un totale di 150mq (75mq x piano e dove quello di terra è un unico salone) magari canalizzando l'aria calda al piano superiore?
    è eccessivo?
    Grazie del vostro prezioso aiuto

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: potenza nominale termica di Giovanni Iemmi del 25/02/2015, 19:22
a parte che non sarà facile trovare sul mercato un inserto da 18kw nominali... in effetti può sembrare un po' eccessivo, ma un po' di sovradimensionamento (entro certi limiti), può far comodo. Ovviamente è difficile valutare a distanza, può dipendere molto anche dal livello di isolamento dell'edificio e dal tipo di serramenti, dalla disposizione degli ambienti.... inoltre il rapporto tra kw e metratura riscaldata varia molto tra apparecchi radianti o convettivi... ti conviene oltre ai kw, valutare bene i dati del costruttore dove spesso vengono fornite le metrature minime e massime riscaldabili