Forum
- Oggetto: "tiraggio canna fumaria" di luigi del 22/03/2015, 13:09
buon giorno,ho un problema con una canna fumaria in cemento alta 12 metri.
utilizzo un termo camino kingfire,modello magic.
l'ultimo tratto circa 2 metri si sporca e dopo qualche mese deposita delle scorie della combustione che prendono fuoco.
ho fatto vedere la canna da esperti i quali mi hanno detto che e' regolare..
qualcuno mi detto che tira troppo e quindi salgono delle parti non combuste e alla prima fiammata alta prende fuoco...
qualcuno mi ha consigliato visto l'utilizzo come riscaldamento principale di pulirlo più spesso e ispezionarlo più volte a stagione..
la valvola di regolazione secondo la kingfire dovrebbe essere gia' al minimo....
introduzione di una canna fumaria in acciaio mi è stata sconsigliata perchè aumenterebbe il tiraggio...
anticipatamente ringrazio per i vostri consigli.
saluti luigi
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: tiraggio canna fumaria di Giovanni Iemmi del 22/03/2015, 22:27se per "ultimi 2 metri" intendi quelli in basso, significa che c'è qualche problema di regolazione del caminetto
se intendi invece gli ultimi 2 metri in alto, vuol dire che ci sono problemi di dimensione, o forma, o altezza, o coibentazione del comignolo
l'intubamento è la soluzione migliore (e a norma) e eventuali problemi di eccessivo tiraggio si risolvono facilmente con un opportuno regolatore di tiraggio (per sapere cos'è e come funziona, basta che scrivi "regolatore di tiraggio" su google)