Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "rumore canna fumaria" di carlo del 23/05/2015, 14:00
    salve mi chiamo Carlo,
    a dicembre scorso ho sostituito la caldaia gasolio con una caldaia a pellet Edilkamin. dopo qualche giorno, al secondo piano e alla soffitta dell'abitazione si percepiva un rumore come un ululato proveniente dalla canna fumaria o estrattore fumi della caldaia.
    la canna monoparete in acciaio del diametro di 130 parte dal locale caldaia con un tee e continua con tubi da un metro fino all'altezza di 12 metri il tutto dentro una canna fumaria in laterizio.
    invece il pezzo che va dalla caldaia ad innesto con la canna principale e da 100 il montaggio e collaudo è stato fatto tutto dal tecnico Edilkamin per quanto riguarda il rumore Edilkamin a scanso di equivoci e per star tranquilla ha sostituito l'estrattore fumi.
    ora ho avuto più varianti chi dice di mettere delle coppelle lana di roccia intorno al tubo in acciaio chi dice di fare anche la canna fumaria di 12 metri col diametro da 100 perché 130 tira troppo e chi mi suggerisce di mettere un silenziatore all uscita della caldaia.
    oppure sostituire i tubi da 130 muro parete con tubi preisolati.
    che consiglio potete darmi ?
    Grazie

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: rumore canna fumaria di giancarlo del 05/06/2015, 12:07
Buongiorno
premesso che di camini non me ne intendo molto, ma avendo esperienza su caldaie faccio alcune considerazioni:
1) come prima cosa direi di verificare quanta depressione richiede Edilkamin in canna fumaria, Normalmente è espressa in Pa o mbar
2).Non credo che isolare i tubi risolva il problema del rumore, le canne isolate servono per le caldaie di alta qualità che scaricano i fumi a basse temperature e rischiano la condensa.
3) Non credo che un termocamino abbia una temperatura fumi inferiore ai 200°C, il rumore potrebbe essere dovuto all'elevato tiraggio (12m, non sono uno scherzo) che manda in vibrazione la canna, al che sarebbe consigliato un regolatore di tiraggio.
Saluti.