Forum
- Oggetto: "Stufa ad accumulo e carica continua-accu" di Marco del 22/09/2015, 22:28
Stufe ad accumulo
Buonasera,
mi appresto ad acquistare a breve una stufa ma ho un enorme dubbio.
Diciamo che sono già indirizzato su un prodotto con filosofia nordica cioè riscaldamento prevalentemente a irraggiamento/convezione naturale.
Sono indirizzato verso una stufa con accumulo per aumentare l'autonomia della stufa visto che per lavoro esco la mattina e rientro la sera.
Devo riscaldare il primo piano di ca90mq di un'abitazione singola oggetto di ristrutturazione con cappotto da 10cm.
Il dubbio è in particolare tra una vera e propria stufa ad accumulo (vedasi tulikivi hiisi 5 da ca 1200kg completamente in pietra ollare) e una stufa a carica continua-accumulo (vedasi rika impera 6kw da ca 480kg).
Il dubbio è specie sulla funzionalità dell'accumulo della seconda: la vendono per accumulo con pregio del rilascio più graduale e durevole del calore ma in realtà da libretto istruzioni non deve essere mai caricata eccessivamente. Per non sovraccaricare i 6kw di progetto in teoria bastano cariche da 1,5kg di legna ma ogni 45-60min...è autonomia o carica continua? C'è qualcuno che possiede una stufa tipo questa (es. rika, hase, austroflamm, skantherm con accumulo) che mi può smentire sull'autonomia?
Il dubbio sulla seconda è invece il costo (1,5 volte l'altra): ha un gran accumulo ma il gioco vale la candela per una metratura non eccessivamente grande come la mia?
Grazie mille!!!
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Stufa ad accumulo e carica continua-accu di Alex del 23/09/2015, 16:29Se vuoi autonomia ed accensione continua A LEGNA c'è solo Blaze King con accensione fino ad oltre 40 ore continuative veramente ecologiche ed efficienti... ma il discorso è lungo e complesso,
CIAO.