Forum
- Oggetto: "Re: Re: jotul vs nestor martin" di chris del 05/12/2015, 04:28
Ciao, il fatto che si stacchi la vernice in una simile stufa è una vergogna per il marchio. Aperture orarie e antiorarie personalmente non lo trovo un difetto. Il fatto che la maniglia non abbia un fermo potrebbe essere un problema, lo ammetto e trovo molto strano che nestor martin con quello che si fa pagare pecchi in queste cavolate. Io ho una S33 woodbox e ho imparato ad usarla bene solo nel secondo anno di utilizzo: se non la conosci risulta problematica nell'utilizzo (vedi vetro costantemente sporco, fumosità interna, fuliggine canna fumaria, scarsa autonomia) ma una volta capita in ogni suo aspetto ti regala soddisfazioni uniche: ripeto, solo quest'anno ho imparato ad usarla a dovere con autonomie di 12/13 e oltre ore con braci ancora accese e vetro pulito. Il segreto sta nel gioco tra aria primaria ma soprattutto secondaria, l'abbassamento corretto (ne troppo, ne troppo poco) al momento di combustione ideale e stai certo che i problemi non li avrai mai. Pensa che quest'anno abbassando l'aria per ottenere la lunga combustione il vetro rimane perfettamente pulito come se fosse al massimo della potenza con fiamme vive e la canna fumaria non accenna a sporcarsi che a differenza dell'anno scorso era costantemente piena e il vetro lo pulivo mediamente tutti i giorni. Ora lo pulisco 1 volta ogni 10 giorni ma non perchè sia sporco ma per vedere perfettamente il fuoco all'interno. Certo, serve anche legna di ottima qualità e molto dura che può essere il faggio ma l'ideale è il rovere, l'importante che sia molto essiccato e la canna fumaria molto lunga e dimensionata come descritto sul manuale, l'ideale sarebbe coibentata ma non necessariamente. E' una stufa difficile da capire ma molto performante
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy