Forum
- Oggetto: "Legna o carbone" di Cristian del 05/01/2016, 23:48
Ho una stufa a lunga autonomia che faccio funzionare a legna ma è progettata anche per il funzionamento col carbone. È possibile fare un confronto della legna con il carbone per quanto riguarda il calore emanato, l'autonomia e i costi? Se non erro il carbone, non avendo una grande fiamma, dovrebbe scaldare in modo più dolce rispetto la legna ed avere un calore più uniforme per tutta la durata delle braci (questo è un mio parere personale). Per quanto riguarda i costi, un inverno lo faccio con 3 bancali di legna (1 di faggio e 2 di rovere) spendendo all'incirca 480 €. Se usassi solo carbone a quale spesa andrei incontro? Si consideri che la mia casa non ha una buona coibentazione e quindi nei periodi di freddo abbastanza intenso devo farla funzionare a regime piuttosto alto per arrivare alla temperatura desiderata (circa 20 gradi). Con questa stufa a legna riesco a scaldare tutta la casa senza termosifoni ma se la usassi con il carbone avrebbe la stessa resa?
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Legna o carbone di Alfonso del 06/01/2016, 13:09Ciao Cristian io mi scaldo solo con il carbone ed è un valido sistema però non ti saprei dire vantaggi o svantaggi rispetto la legna in quanto non l'ho mai usata
Re: Legna o carbone di Alex del 07/01/2016, 13:36
Ciao,
se la stufa con la legna ti scalda tutta la casa perchè vorresti usare il carbone?
inquina infinitamente di più, costa di più.
vorresti più uniformità nell'emissione di calore?? più autonomia???