Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Consiglio termocucina" di Gianni del 10/01/2016, 10:45
    Buongiorno, a breve comincerò a rimodernare una casetta di 95 mq su due piani lineari con muri in pietra ma nessuna coibentazione, posta a 400 mt sull'appennino toscano (Val di Bisenzio) e dove é presente un impianto piuttosto recente con caldaia, bombolone gpl e termosifoni in alluminio.
    Premesso che avrei legna gratis, HO UN GROSSISSIMO DILEMMA: io e mia moglie, considerando che la cucina di mt.4x4 al piano terra non ha termosifoni e piacendoci l'idea della cucina a legna vecchia maniera, avevamo pensato ad una termocucina orientandoci inizialmente sul mod.Termorosa DSA Ready(con accessori) di Nordica che avrei trovato da un amico a 2700 euro circa, ma poi parlando con alcuni rivenditori mi é sorto il dubbio che questo modello potrebbe essere non adatto per svolgere la funzione di riscaldamento primario data la sua potenza e qualità costruttiva e che potrebbero esserci oggetti più validi (e ben più costosi) come la Rizzoli STP completa di kit che mi é stata proposta in "offerta" a 4500. MA IL DUBBIO MAGGIORE adesso é se sia giusto decidere per una termocucina, so che se ne é già parlato in passato nel forum e che ci sono caldaie a fiamma rovescia a legna che rendono molto di più ma non sarebbe la stessa cosa che avere una stufa in bella vista e poterci ogni tanto cucinare. Inoltre avendo solo un piccolo vano tecnico esterno dove c'è la caldaia a gas e potrebbe entrarci un puffer ma non entrerebbe una caldaia a legna, dovrei mettere quest'ultima a vista in cucina e non si adatterebbe forse all'ambiente rustico. Per favore illuminatemi con le vostre opinioni! In cambio vi scriverò passo passo le mie scelte :-)

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Consiglio termocucina di Alex del 11/01/2016, 11:58
Ciao, ci sono alcune caldaie a fiamma inversa piccoline fatte apposta per entrare in spazi ridotti.
Poi io sto provando le stufe a legna a fiamma permanente, stanno accese 24 ore su 24 e consumano pochissimo e scaldano fino a 200mq... ci puoi anche cucinare sopra...

poi ci sono i termocamini stessa tipologia e potresti metterli in casa e usare il puffer esterno... ne hai fin che vuoi di soluzioni... se usi sitemi ad accensione permanente tutto è più semplice, la casa non si raffredda, il puffer può esser eliminato, quando arrivi dal lavoro la casa è già calda e non devi riaccendere la stufa... è ancora accesa!