Forum
- Oggetto: "Fumo nella camera superiore al forno" di Francesca P. M. del 15/03/2016, 09:42
Quando ho fatto costruire la casa, nel '96, in taverna ho chiesto una canna fumaria. Inizialmente è stata messa una canna fumaria da 10 diametro. Ritenendola inadeguata ho chiesto la sostituzione con una da 20 (non so come sia stato fatto il lavoro nello spazio previsto per una canna da 10). Due mesi fa ho fatto istallare un forno a legna a camera combustione separata. Al primo utilizzo (avevo giorni prima fatto il trattamento di farlo andare a bassa temperatura per 10 ore) quando il forno ha raggiunto temperature sopra i 250 ha smesso di uscire il fumo dal comignolo sul tetto e si è riempita di fumo una camera posta sopra il locale taverna (in questa occasione avevo usato della legna che ta tempo avevo fuori forse un pò sporca o internamente umida) . Gli zpazzacamini hanno controllato e verificato che la canna era libera. Ho riacceso usando legna comprata apposta per forni a legna e questa volta non ho percepito uscita di fumi in casa. Terza volta, con ceppi molto più grossi della precedente, dopo un'ora e mezzo, arrivato a 400 (si sentivano strani cigolii) di nuovo ha iniziato a riempirsi di fumo la camera superiore, che sta in mezzo tra taverna e tetto, usciva il fumo fin dalle prese della corrente. Ho fatto una videoispezione apparentemente (potrebbero esserci tagli molto sottili) la canna fumaria sembra integra.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Fumo nella camera superiore al forno di Luigi Biagini del 30/05/2016, 19:21Per assurdo usando pure plastica e petrolio, dalla canna non deve uscire nulla. Trattandosi di camino in classe N1 tutt'al più entra aria.
Purtroppo a volte il fumo non esce dalla canna ma dal cavedio. Spiego: Troppo spesso si usano prodotti per coibentare non adatti; lana di vetro che fonde intorno ai 300°, lana di roccia intorno ai 700° e tutte le colle/resine utilizzate per unire il prodotto.
Attenzione che poi non ci sia nelle vicinanze del materiale infiammabile tipo travi di legno...
Nel primo caso rischi una bella intossicazione, nel secondo anche una bella bruciacchiata...